L'ASSOCIAZIONE
L’associazione Scuola Aurea nasce dal desiderio di alcune famiglie di offrire ai propri figli l’opportunità di una crescita serena, che li rispetti come soggetti e ne valorizzi le potenzialità.
Scuola Aurea prende ufficialmente forma a Osogna nel luglio 2015 con lo scopo di creare in Ticino una scuola dell’infanzia ed elementare adattata agli spontanei meccanismi di apprendimento dei bambini. Un progetto volto a permettere uno sviluppo della persona armonioso e integrale; a facilitare relazioni paritarie basate sull’empatia e la collaborazione affinchè ognuno possa coltivare se stesso con gli altri.
In parallelo Scuola Aurea organizza incontri di discussione ed eventi per famiglie, ha portato in Ticino il primo modulo di formazione per un apprendimento naturale LAIS (www.lais.at) e propone corsi di comunicazione empatica (CNV secondo Marshall B. Rosenberg), coinvolgendo bambini, giovani, famiglie e docenti provenienti da tutto il Cantone.
L’incoraggiamento e l’ ampia partecipazione di famiglie e docenti è la bellissima conferma che – come succede in Cantoni e Paesi limitrofi - anche in Ticino i tempi per una nuova scuola sono maturi.